La più antica fabbrica tessile della Calabria

CALABRIA OLTRE LO STEREOTIPO

EXHIBITION_Calabria oltre lo sterotipo

Il progetto di Giulio Iacchetti nato dall’incontro tra Internoitaliano e Lanificio Leo.

Giulio Iacchetti ed Emilio S. Leo ne parlano con Chiara Alessi

10 ottobre 2017
ore 18.00
Libreria Corraini 121+
Via Savona 17/5
Milano

In occasione della Fall design week che si tiene a Milano dal 7 al 15 ottobre 2017, Internoitaliano e Lanificio Leo presentano presso la Libreria Corraini 121+, la nuova coperta Lana, nata dalla collaborazione con la più antica fabbrica tessile della Calabria e prodotta in serie limitata.
Tema dell’incontro tra il critico di design Chiara Alessi, il designer Giulio Iacchetti ed Emilio S. Leo, architetto e titolare dell’omonima azienda, è il tessersi (non solo metaforico) tra il racconto di un viaggio, la storia di un’azienda e la nascita di un progetto la cui identità non può prescindere dal forte legame con il territorio.

LANA
coperta in lana
design Giulio Iacchetti
realizzazione Lanificio Leo
2017

Coperta in lana il cui pattern riproduce una croce greca ispirata alla pianta dalla Cattolica di Stilo (questo è il nome ufficiale della minuscola chiesa di età bizantina in provincia di Reggio Calabria) incastonata sul fianco del monte Consolino in Calabria. L’effetto visivo tridimensionale molto vivido è dato dalla tecnica di tessitura jacquard detta “triplice” perché grazie all’uso di un ordito di tre colori (prugna, perla, giallo) e all’inserimento di una identica sequenza di colori di trama, i fili si intrecciano a formare tre strati di tessuto permettendo così un effetto finale di colore pieno.

Il tema della croce (greca) e la sua reiterazione nello spazio, è metafora anche di un viaggio interiore in terra calabra, dove si coglie sofferenza e gioia. Paesaggi meravigliosi si alternano a ferite arrecate al territorio. Le miserie dell’uomo (la linea dell’orizzonte) e l’aspirazione verso un mondo più giusto (la linea verticale): è la croce che torna come simbolo doloroso di passaggio, e quindi di riscatto, sinonimo di speranza, volontà di cambiamento, fiducia nel genere umano.

La coperta è prodotta in serie limitata di 10 pezzi.
Misure 195×195 cm
Colori: prugna, perla, giallo
Composizione: 80% lana, 20%poliammide
www.lanificioleo.it
www.internoitaliano.it

 

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*