Il plaid GANDINO viene prodotto dal Lanificio Leo, in Calabria, ma la sua storia nasce più a Nord, in Valgandino, e in un’altra fabbrica, Torri Lana 1885.
È stato presentato nel 2018, ma in un certo senso esisteva già dagli anni ’70.
È stato prima trovato e poi disegnato ed è diventato il segno materiale di un’amicizia.
Durante le ricerche di Studiocharlie per il libro “Torri Lana 1885. Archives and Future”, si è imbattuto in un interessante campione: il tessuto Blue White Oslo, prodotto negli anni ’70 per la realizzazione di copriletti optical.
Gabriele Rigamonti, Carla Scorda e Vittorio Turla lo hanno subito messo da parte, certi di inserirlo nella pubblicazione. Da quel momento lo hanno guardato ed analizzato più volte e alla fine hanno capito: volevano ridisegnarlo e trasformarlo in un prodotto contemporaneo.
Il passo successivo è venuto spontaneo: hanno proposto ad Emilio del Lanificio Leo di produrre il nuovo plaid. I due lanifici si erano conosciuti nel 2016 per un progetto nel quale avevamo coinvolto entrambi.
Il plaid GANDINO non è la riproduzione esatta del tessuto Blue White Oslo: il disegno d’archivio è stato decostruito, scalato e remixato. Ne è nato un tessuto Jacquard contemporaneo che fa parte collezione Triplejacq del Lanificio Leo.
I colori dei filati della cartella 2018 sono stati scelti dall’artista olandese Sigrid Calon.
Foto di Camillo Bonfanti