La più antica fabbrica tessile della Calabria

LIQUID CHECK, il plaid da pic-nic nato dalla collaborazione tra Lanificio Leo, Federico Pazienza e Meme Gallery. 

Lanificio_Leo_Meme_Gallery_Milano

In mostra dal 5 maggio al 18 giugno 2022 presso Meme Gallery a Milano un’esperienza outdoor indimenticabile e di assoluto stile, con la collaborazione del Museo Alessi.

È arrivata la primavera, le giornate si scaldano, ritorna la voglia di uscire e di rivivere spazi aperti. Tra i nuovi plaid realizzati da Lanificio Leo per questa nuova stagione di rigenerazione c’è anche Liquid Check, il plaid da pic-nic nato dalla collaborazione con il designer Federico Pazienza e Meme Gallery, in esposizione presso la galleria milanese dal 5 maggio 2022.

In un momento in cui torna al centro dei nostri desideri la voglia di vivere momenti spensierati in natura, Liquid Check è un progetto che celebra questi ritrovati spazi di libertà, nello stile tipico di Lanificio Leo, ovvero quello di concepire ogni manufatto tessile come espressione delle idee e dei linguaggi di designer contemporanei proponendo narrazioni e pattern unici.

Il pic-nic plaid Liquid Check è un omaggio di Federico Pazienza a Victor Vaserely, padre della Op-art che negli anni ‘60 e ‘70 con il suo stile accurato ha trasformato in arte lo studio dell’architettura invisibile che sta alla base della percezione della realtà.

Oggi, con l’avvento del digitale, i segni si sono definitivamente sganciati dal loro significato e Liquid Check permette a Federico Pazienza di riflettere sui pattern classici, come appunto il check da tovaglia, utilizzando il digitale per aumentarne la forza visiva, con un intervento tanto semplice quanto audace: come un sasso che cade in uno stagno, la trasformazione digitale di Pazienza increspa una matrice perfetta e il check delle tovaglie della tradizione diventa un pattern fluido e pulsante, simbolo della nostra società liquida.

Il lancio di Liquid Check è previsto per il 5 maggio a Milano, quando la Galleria Meme, come nel suo stile, proporrà un format espositivo inusuale, in questo caso dedicato al concetto del “pic-nic” e a una sua interpretazione astratta adattata allo spazio della galleria. A completare l’allestimento di un’esperienza outdoor indimenticabile e di assoluto stile anche l’esposizione del cestino da pic-nic “Dressed en plein air” disegnato da Marcel Wanders per Alessi, per gentile concessione del Museo Alessi.

La mostra sarà visitabile fino al 18 giugno 2022, accompagnata dalla presenza di un piccolo market al piano superiore della galleria in cui sarà possibile acquistare il plaid in esclusiva, insieme a una selezione degli ultimi prodotti Lanificio Leo.

Liquid Check è un plaid in cotone biologico realizzato usando una tecnica di intreccio in maglia jacquard piquè.

Misure 105×105 cm / 105x210cm

Versioni colore:

  • fuxia/arancio
  • blue/giallo

Il plaid sarà in vendita in esclusiva dal 5 maggio presso la galleria per tutta la permanenza della mostra e successivamente sullo shop online Lanificio Leo.

 

FEDERICO PAZIENZA

Nato e cresciuto in Italia con un background internazionale nel design di prodotto e gioiello. Desideroso di esplorare e spinto da curiosità, Federico ha vissuto e lavorato in Italia, Finlandia Gran Bretagna e attualmente risiede nei Paesi Bassi.

 Dopo l’esperienza in studio di Gijs Bakker, Federico, nel 2015 ha avviato il proprio studio di design con sede a Rotterdam. Il suo approccio ha un piede nel passato e uno nel futuro fondendo estetiche tradizionali con un approccio digitale.

www.federicopazienza.com

 

MEME GALLERY – MARIA ANGELA DI PIERRO

Meme Gallery inaugura nel 2019 a Milano nel distretto del design di Brera, uno spazio piccolo ma prezioso, dedicato a designer, artigiani, illustratori, pittori, fotografi. Ha ospitato fino ad oggi Pavel Fuksa, Roberta Pozzi, Angelica Gerosa, Lorenzo Palmeri, Federico Pazienza, Giulia Hartz, Grace Miceli, Maria Walter Nielsen, Leo Dainelli, Gala Fernandez Monteiro. 

La galleria nasce dall’idea di Mariangela Di Pierro, da anni impegnata nello studio e promozione del design, dell’arte, dell’architettura di interni e dell’artigianato.

https://www.memegallery.it

 

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*